Un incontro educativo e formativo dedicata ai nostri nonni che non sono nati nell’era digital ma che nell’era digital, del web e dello smartphone devono vivere e convivere ogni giorno. E non sempre è un percorso di apprendimento facile ed indolore. L’approccio con personal computer, tablet e cellulari nasconde, insieme a tanti benefici come la riduzione della decadenza cognitiva e contrastare la solitudine anche molti rischi come le truffe informatiche e la dipendenza.

L’incontro, promosso dal Comune di Pietrasanta e dall’assessorato alle pari in collaborazione con Laboratorio Informatico Ludica di Francesco Bindi in programma giovedì 28 aprile, dalle ore 21.00 al Centro di Formazione “Osterietta (via Osterietta, 134), punta a fornire ai “diversamente giovani” gli strumenti e le riflessioni per una corretta gestione delle nuove tecnologie digitali anche da parte dei non-nativi. Secondo recenti ricerche dell’Istat i “silver surger”, ovvero coloro che appartengono alla fascia di terza età che si destreggiano sul web, sono tanti: l’80% degli anziani italiani utilizza quotidianamente internet e i servizi che offre. Da qui la necessità di educare i nonni ad un utilizzo corretto e funzionale alle loro necessità. “L’incontro – spiega Lora Anita Santini, assessore alle pari opportunità del Comune di Pietrasanta – è rivolto in particolare a coloro che appartengono alla fascia della terza età ma è aperto a tutti coloro che hanno necessità di avere informazioni per un utilizzo sano e sicuro dei nuovi strumenti di comunicazione digitale. Li aiuteremo ad orientarsi nel mare magnum della rete ma gli forniremo anche nozioni basiche sull’utilizzo pratico degli strumenti. Questo appuntamento inaugura anche una uova stagione di iniziative dell’assessorato alle pari opportunità”.

L’incontro sarà tenuto da Francesco Bindi, divulgatore ed educatore nel campo dell’informatica e delle nuove tecnologie. La partecipazione è libera e gratuita.

(Visitato 132 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 27-04-2016


Cattivi odori dal Lago di Porta, incontro con i cittadini

Un nuovo campo da golf con piscina in Versilia